A partire dal 19 luglio 2009 è fatto obbligo, per soddisfare le richieste derivanti dal Decreto del 30/06/2009 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 04/07/2009, aggiungere nel consueto D.D.T. (Documento di Trasporto), oppure redarre una apposita 'Scheda di Trasporto', TUTTI i dati del vettore.
Oltre alla ragione sociale e l'indirizzo del vettore andrà segnalato il numero di Iscrizione all'Albo Autotrasportatori, la Partita IVA, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail.
Il decreto legge del 29/11/2008, n. 185 convertito nella legge 28/01/2009, n. 2 ha introdotto una differente modalità di liquidazione dell'I.V.A. (e quindi di versamento della stessa), al momento dell'incasso della fattura e non più al momento dell'emissione della stessa.
Tale decreto è entrato in vigore dal 28 aprile 2009.
Il sistema 'Multiplo' (con un apposito aggiornamento - contattatare l'ufficio) è in grado di provvedere alla normativa.
A breve la possibilità di caricare gli ordini direttamente nella procedura Multiplo via web
Il Consiglio dei Ministri del 16 novembre 2007 ha approvato il decreto legislativo recante attuazione delle Direttive 2005/60 e 2006/70, per la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (co-proponente il Ministro dell’economia e delle finanze)
La bozza della legge finanziaria in discussione in Parlamento prevede, già dal 1° luglio 2008, l’obbligo di “utilizzare la fatturazione elettronica per tutti gli operatori che hanno relazioni con l’Amministrazione Statale e gli Enti Pubblici”. Secondo il progetto, a decorrere da tale data Enti Pubblici ed Amministrazioni non potranno accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio in forma elettronica.